Visitare Palermo, è un piacere da non perdere. Una scelta a cui non rinunciare. Un Città piena di colori e di contraddizioni, di fascino e di magia. Una Città tutta da scoprire che conquista e si ama e non si dimentica. «Come puoi vivere senza visitare Palermo?». Così scrisse il famosissimo scrittore Milan Kundera ne L’insostenibile leggerezza dell’essere, uno dei suoi più celebri romanzi. Per cui vivete Palermo, scopritela!

Il centro storico fatto di piazze di movida cittadina

Soprattutto negli ultimi tempi, la città si è rinnovata soprattutto nella sua vivibilità dei luoghi. Il centro storico di Palermo ha ricevuto nuovi impulsi. Le strade più importanti della città sono state chiuse al traffico e la nuova struttura urbana è stata riservata esclusivamente al transito dei pedoni e sono nati tantissimi locali che ne animano le serate.

Un crocevia di stili e di arte

Passeggiando per il centro storico, si possono ammirare le diverse architetture che adornano la Città. Piazza Castelnuovo, infatti, potrete ammirare la bellezza del famosissimo Teatro Politeama, mentre a piazza Giuseppe Verdi potrete farvi ammaliare dalla maestosità del Teatro Massimo. Ma questi sono solo due dei moltissimi monumenti caratteristici della città. L’arte a Palermo non ha confini. Le plurime dominazioni a cui l’isola Siciliana è stata sottoposta nell’arco dei secoli, ha lasciato traccia di sé in ogni dove . Girovagando per le vie della Città e soffermandosi sullo stile di palazzi ed edifici storici, infatti, si possono scorgere diversissimi stili artistici: barocco, arabo-normanno e bizantino, i principali.

A questo proposito è caratteristica la famosa Cattedrale, nella quale confluiscono variegati stili architettonici, dal gotico fino al normanno.

I paesaggi, l’ennesima forma d’arte naturale della Città

Così come l’arte non ha confini, stesso discorso vale per i paesaggi naturali di cui è impreziosita la Città. Chi ama la bellezza del mare, il fascino della campagna, resterà estasiato della bellezza di questa meravigliosa convivenza. Nel capoluogo Siciliano, infatti, potrete visitare Mondello, una delle spiagge più belle del sud Italia. Mentre per quanto riguarda l’atmosfera bucolica, se siete alla ricerca di un posto tranquillo, sarebbe un errore imperdonabile non visitare Monte Pellegrino: una riserva naturale immersa nel verde a cui potrete accedere comodamente con la vostra auto. Una volta giunti sul posto, potrete ammirare la visata mozzafiato di tutta la Città.

La passione del gusto e il piacere di mangiare

Palermo si rivelerà una vera e propria esplosione di piacere per i sensi visivi, olfattivi e gustativi. Visitare Palermo è un’esperienza incredibilmente estenuante per qualunque papilla gustativa. In più parti della Città, si possono trovare diversi angoli “street food”. Scoprirete nuovi sapori che vi faranno apprezzare maggiormente la vostra vacanza in Città. Se non lo avete ancora fatto, vi renderete conto di quanto piacere di vivere si può celare dietro ad un piccolo gesto, come addentare un gustosissimo cannolo siciliano. Ma non fermatevi a questo. Piuttosto, gettatevi in qualsiasi esperienza culinaria che l’Isola vi offre. Potrete gustare pietanze salate che non avevate mai assaggiato prima. Stigghiola, panino con panelle e crocchè, panino con milza. Gusti ed esperienze a cui non si deve rinunciare.